VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

RELAZIONE MORALE E FINANZIARIA ANNO 2008.

Prima di passare alla lettura del documento illustrativo delle attività svolte nell’anno 2008 voglio esprimere i sentimenti forti d’affetto e di gratitudine nei confronti del nostro presidente nazionale prof. Tommaso Daniele , uomo di illuminata intelligenza che ha fatto della tutela dei ciechi la sua ragione primaria di vita dando lustro alla nostra categoria non solo in ambito nazionale, ma anche a livello europeo dov’è attualmente vice presidente Ebu e presidente del comitato CIODUE dei disabili italiani al foro della disabilità europea. Auguriamo a lui buon lavoro e lo accompagniamo con un saluto affettuoso verso mete sempre più grandi.. Consentiteci di rivolgere un pensiero particolare al nostro dirigente nazionale avv. Stefano Sportelli per l’amicizia, il sostegno e l’affetto che da sempre mette a disposizione della dirigenza salernitana, Un grazie è troppo poco per racchiudere il contributo offerto dal presidente regionale prof. Pietro Piscitelli che nonostante i tantissimi impegni associativi, non ultimo quello prestigioso di coordinatore nazionale di tutte le UTC, oltre a trovare disponibilità di tempo per presenziare a tutti gli appuntamenti, promossi da questa sezione, continua a dare sostegno materiale e morale per il raggiungimento degli obiettivi sezionali.. A lui le nostre felicitazioni perché ha saputo in silenzio costruire un prestigio e una fama che varca anche i nostri confini, siamo orgogliosi di appartenere a questa terra che oggi esprime un livello di dirigenza davvero straordinario. Grazie per quanto ogni giorno fate per tutti i ciechi e ipovedenti. Questo assetto dirigenziale nazionale e regionale può essere certo di trovare sempre a Salerno il sostegno necessario alle battaglie presenti e future della nostra associazione. Ci lasciamo alle spalle un 2008 drammatico dal punto di vista finanziario e tutti noi siamo sotto assedio, visto che dal governo all’ultimo ente locale, quasi fossimo noi la causa di questa sciagura mondiale quindi buttando giù dalla rupe i disabili tutto ritornerà a funzionare per il meglio. Questa vergogna senza precedenti merita una risposta adeguata e forte per questo motivo tutti i ciechi e gli ipovedenti sono chiamati all’unità sotto la bandiera dell’unione italiana ciechi per difendere e migliorare la qualità della vita con un’inclusione e integrazione reale.

Parliamo ora di quanto la sezione di Salerno ha realizzato nell’anno 2008.

Abbiamo nell’ambito delle iniziative per il tempo libero promosso una serie di aggregazione che hanno riscosso un grande successo di partecipazione da parte dei nostri soci . Il 13 dicembre abbiamo festeggiato la giornata nazionale del cieco che ci ha visti protagonisti insieme ai nostri ragazzi e alla terza edizione del premio S.Lucia. Nell’ambito della manifestazione la presenza delle massime autorità civili e militari hanno dato visibilità e spessore ad una giornata che è stata raccontata da tutti i media con grande enfasi. Le celebrazioni si sono concluse il 15 dicembre con la consegna delle borse di studio per il “Matteo Olivieri”. Vari sono stati i momenti d’incontro con la stampa per promuovere la sensibilità e la conoscenza dell’opinione pubblica rispetto ai problemi e alle condizioni di vita dei ciechi ed ipovedenti salernitani. Unitamente alla Prefettura di Salerno, su indicazione e proposta di questa Presidenza, è stato insediato un tavolo di concertazione provinciale presenti tutte le istituzioni del territorio preposte alla soluzione di problemi di scuola, lavoro, terza età ecc per il mondo dei disabili.

Dal punto di vista associativo è stata realizzata nel 2008 una campagna per il rinnovo del tesseramento che ha visto coinvolti i territori della provincia. Ci stiamo muovendo sul territorio per ottenere il completamento delle rappresentanze e referenze comunali che, per la situazione economica in cui versa la sezione, visti i tagli dei contributi regionali,si e’ dovuta bloccare. Noi, però, non rinunciamo a questo progetto ambizioso di dispiegare la nostra azione sull’intera provincia perché vogliamo essere sempre più vicini ai nostri soci e fare in modo che essi non si sentano soli anche se vivono in un piccolo paese di questo territorio. Vogliamo segnalare il grande lavoro svolto dai vari comitati, gruppi di lavoro e commissioni che hanno messo in campo una serie incredibile di attività grazie anche ad una autotassazione dei nostri soci che bene hanno accolto gli inviti a partecipare. L’iscrizione al campionato nazionale di B2 di calcetto la convocazione in nazionale di uno dei nostri ragazzi sono altre attività rilevanti che hanno dato lustro all’immagine della sezione verso l’esterno aiutandoci così a far conoscere meglio l’unione italiana ciechi e degli ipovedenti .

Tutte queste iniziative hanno comportato l’utilizzo di euro 19.573,90.

L’impegno e l’attenzione della sezione di Salerno non si è esaurito solo in queste attività ma numerose sono state le iniziative messe in campo per promuovere al meglio le ragioni dei ciechi e ipovedenti salernitani. Ora,in particolare, presentiamo a Voi, in questa sede, il resoconto delle attività espletate nel 2008 nei seguenti settori:

PREVENZIONE E PROFILASSI DELLA CECITA’:

In merito alla profilassi e alla prevenzione della cecità si può affermare che la Sezione ,come da diversi anni, ha svolto anche per l’anno 2008 un’intensa opera rivolta a creare, specie negli ambienti più depressi, la coscienza oculare e della prevenzione contro le malattie traumatizzanti del visus. Nel 2008 la sezione ha partecipato a due iniziative nazionali come la giornata mondiale della vista, dedicata alla prevenzione del glaucoma, e “Occhio ai bambini” riservato agli alunni dai 3 ai 6 anni frequentanti le scuole materne di zone periferiche, con un impegno di spesa di euro 1.003,90. Nello spirito di tale finalità sono stati mantenuti continui rapporti con le AA.SS.LL., cui oggi è devoluta per legge la profilassi e la prevenzione della cecità, sollecitandole ad applicare e a rendere operanti il DPR 616/77 e la riforma sanitaria con la legge 833/78.

Anche per l’anno 2008 la Sezione ha fatto funzionare il proprio Gabinetto Oculistico presso cui sono stati sottoposti a visita oculistica di controllo circa 140 soggetti, prescrivendo loro le necessarie cure profilattiche e la certificazione necessaria per l’iscrizione e la pratica di pensione, questo onore nonostante non riceva alcun sostegno economico continua a essere annoverato quale priorità per i servizi della nostra sezione, con impegno di spesa di euro 3.000,00. Altre iniziative programmate nel 2008 saranno realizzate entro questa primavera

Per questo settore la Sezione ha impegnato la somma di euro 5.000,00.

ASSISTENZA GENERICA:

Nell’ambito dell’assistenza generica, pur non potendo la Sezione fornire ai soci interventi economici, essa ha svolto un’assistenza attraverso le volontarie del Servizio Civile nel campo dell’accompagnamento e nel campo del sostegno domiciliare soprattutto ai soci anziani.

Ai sensi dell’art.40 della legge 289/2002 e della legge 64/2001, la Sezione per l’anno 2005/06 ha curato l’assegnazione, previa approvazione dei progetti da parte dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile di Roma, volontari ai soci richiedenti il servizio di accompagnamento.

Sempre nell’ottica di questa politica associativa, nell’anno 2008, la Sezione ha istruito circa 50 pratiche di pensione ai sensi delle leggi 382/70 e 508/88, trasmettendole alle competenti Commissioni Sanitarie Locali.

La Sezione, come sempre, ha curato l’iter per la fornitura di presidi per non vedenti ed ipovedenti sia presso gli Uffici di riabilitazione delle AASSLL che presso il Centro nazionale Tiflotecnico di Roma e sedi staccate di Lecce e Napoli. Ha curato pure l’iter della pratica di rilascio e/o rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario.

Ha effettuato, tramite il personale, molti interventi presso i Comuni, quali organi preposti al disbrigo delle pratiche di liquidazione delle pensioni e delle indennità di accompagnamento e speciale, dal momento che dal 1/1/1995 il Comitato di Assistenza e beneficenza Pubblica presso la Prefettura è stato sciolto in base a nuove disposizioni di legge e dal 01/02/2001 tale competenza e’ passata dalla Regione Campania ai singoli Comuni di residenza dei vari soggetti aventi diritto.

La Sezione ha continuato i suoi rapporti diretti con i vari Uffici dell’INPS, in quanto dal 01/01/1999 la competenza in materia di erogazione delle provvidenze economiche è passata dal Ministero dell’Interno all’Istituto di Previdenza Sociale. In questo ambito vogliamo ricordare l’istituzione di un nuovo servizio dedicato per i soci grazie ad una convenzione sottoscritta con lo stesso ente, tutti i soci possono ricevere assistenza gratuita in sede mentre siamo in attesa di far partire anche presso le rappresentanze lo stesso servizio.

Nell’anno 2008 le pratiche di rilascio delle tessere di viaggio a favore dei soci lavoratori, pensionati e studenti si sono normalizzate avendo instaurato anche un rapporto diretto con gli Uffici regionali del Consorzio Unico Campania. Oltre 300 soci hanno usufruito, secondo le loro reali esigenze, della tessera di viaggio gratuito su un determinato percorso indicato dagli stessi.

Il Consiglio infine tiene a precisare e ad informare tutti i soci l’immane e costante sforzo che deve compiere unitamente al Consiglio regionale UIC della Campania per garantire ogni anno un contributo di funzionamento a carico della Regione Campania ai sensi della legge regionale n. 12/87 del 28/02/1987 a favore delle Sezioni Provinciali dell’Unione. Allo stato attuale c’è purtroppo notizia che il contributo regionale 2008 è ulteriormente e sensibilmente diminuito rispetto allo scorso anno.

Tale situazione spingerà i Dirigenti sezionali e regionali, con il sostegno anche di tutti i soci, a lottare perché il sostegno finanziario regionale, quale fonte indispensabile ed essenziale per il funzionamento ordinario delle Sezioni Provinciali, sia sempre garantito e rapportato nella misura alle necessità organizzative delle rispettive strutture.

AVVIAMENTO AL LAVORO

Nel corso dell’anno 2008, pur avendo trovato la collaborazione dell’Ufficio Provinciale di Lavoro, dobbiamo, purtroppo,lamentare la scarsa solerzia dell’Ispettorato del lavoro che nonostante i numerosi solleciti, a tutt’oggi non si ha alcun riscontro dell’attività ispettiva prevista per legge, con gravi danni proprio per l’avviamento dei nostri soci. Appena due sono i lavoratori che abbiamo potuto avviare ed uno di essi resta in attesa di poter prendere servizio. Al momento della redazione della presente relazione, è arrivata la notizia di altri tre posti messi a concorso per centralinisti e precisamente presso i Comuni di Rofrano, Serre e Comunità Montana di Roccadaspide.

Numerosi interventi di tutela sono stati effettuati a favore di soci lavoratori. Tantissimo resta ancora da fare per assicurare una giusta collocazione dei tanti soci in attesa di occupazione. Dal punto di vista della formazione professionale, 30 unità hanno sostenuto l’esame per l’iscrizione all’albo regionale ed anch’essi oggi, purtroppo, sono in attesa di essere utilmente collocati.

CULTURA E ISTRUZIONE

Per dare maggiore impulso allo sviluppo culturale e sociale dei minorati visivi di Salerno e provincia , anche per l’anno 2008 la Sezione ha curato abbonamenti a riviste, giornali in nero, in braille e su cassette, messi a disposizione dei soci.

Ha contribuito alla diffusione del” Corriere dei Ciechi” e della rivista regionale” Chi siamo noi”, realizzata dal Consiglio Regionale UIC della Campania.

La Sezione per l’anno scolastico 2008//09 potrà assistere 22 alunni grazie al finanziamento messo a disposizione della Provincia di Salerno, i fondi, purtroppo, sono stati resi disponibili solo ad inizio novembre. Grazie ad una convenzione sottoscritta fra la biblioteca e la regione Campania i nostri ragazzi hanno potuto ottenere i testi scolastici anche se il livello di comunicazione con i vari enti preposti è ancora tutto da costruire perché quando si tratta di ciechi la voglia di esporsi è quasi sempre limitata perché comunque ci ritengono una minoranza.

Inoltre vogliamo ricordare il successo dell’incontro annuale dell’UTC che ha visto la grande partecipazione di genitori e docenti oltre alla presenza e al contributo di assessori comunali e provinciali.

Grande successo per la borsa di studio “Matteo Olivieri” che ha visto una grande partecipazione di studenti della provincia di Salerno che hanno affollato il salone di Marmi del Comune di Salerno, .

Il consiglio sezionale continuerà a riservare il 13 dicembre alla realizzazione della fase finale del Matteo Olivieri che quest’anno ha visto l’apporto della Presidenza della Repubblica, Senato e Camera.

CAMPO CULURALE

La sezione di Salerno ha realizzato numerosi corsi di lettura e scrittura braille e di alfabetizzazione informatica in collaborazione con enti locali e associazioni. Voglio ringraziare il Comune di Polla che ci ha consentito di offrire aggiornamento a 15 insegnanti curriculari. Un grazie al consigliere Cafaro che è riuscito ad ottenere un finanziamento che ci ha consentito di realizzare due corsi di alfabetizzazione braille nei comuni di Vallo della Lucania e nella nuova rappresentanza di Casalvelino e grazie anche all’apporto del prof. Pasquale Mondelli, che continua a mettere a disposizione la nostra rappresentanza per corsi gratuiti di lettura e scrittura braille in favore degli insegnanti di sostegno e curriculari. In occasione della prima giornata nazionale del braille, che e’ stata fissata per legge il 21 febbraio di ogni anno, numerose sono state le iniziative promosse da questa sezione nelle scolaresche del territorio per promuovere questo straordinario strumento di scrittura che ha permesso ai ciechi di tutto il mondo di poter comunicare liberamente fra loro e con il resto della società.(

Incontri con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Staibano di Maiori e del Liceo magistrale R. Margherita di Salerno).

Molti sono stati gli interventi e le partecipazioni ad eventi culturali svoltisi in città e provincia con la presenza di delegazioni alle celebrazioni promosse da Forze Armate, Prefettura e Associazioni cittadine e non ultima la presenza alla città del cinema di Giffoni Film Festival che ha conferito grande immagine alla nostra sezione. Anche nel 2008 ci siamo occupati della promozione del libro “il sasso nello stagno”. Un particolare invito a collaborare con questa iniziativa a tutti perché il progetto di realizzare un centro di eccellenza per la riabilitazione dei nostri amici che oltre ad essere ciechi hanno altre minorazioni. Tutti siamo chiamati a questa sfida e noi a Salerno vogliamo contribuire non solo con le 500 copie che il presidente ha assegnato come traguardo a Salerno.

Ricordiamo, altresì l’impegno del gruppo donne nel continuare gli incontri per la giornata delle donne. L’attività svolta in collaborazione fra i giovani e le donne per realizzare una settimana di soggiorno in Calabria dove un bel gruppetto di soci ha partecipato. Un elogio alla rappresentanza di Pagani e Scafati, rette rispettivamente dai consiglieri Rosa e Conza, che hanno promosso una serie di iniziative socio culturali che hanno poi allargato all’intera provincia.. Voglio ringraziare i soci che hanno partecipato a queste attività visto che in gran parte sono stati loro stessi a finanziare queste iniziative.

ATTIVITA’ DI AUTOFINANZIAMENTO

Il consiglio d’amministrazione ha promosso una serie di attività volte a realizzare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di professionisti, politici, medici e industriali per favorire il sostegno alle attività della nostra sezione. Il consiglio vuole continuare su questo versante perche’ tante attività potranno essere realizzate solo se saremo capaci di trovare nuovi finanziatori diversi dalle istituzioni che di fatto non contribuiscono quasi più alle nostre attività. Per poter tamponare alle risicate risorse economiche, il consiglio ha dovuto riproporre una lotteria di solidarietà per poter continuare ad erogare servizi ai soci e fra tutti quello svolto dal nostro gabinetto oculistico. Siamo impegnati dal 2008 a raccogliere per noi stessi il contributo del 5 per mille che deve diventare priorità per ognuno di noi se vogliamo continuare a far vivere la nostra sezione. A tutti l’invito ad attivarsi in maniera forte per affiancarci in questa attività che non richiede soldi ma la sola scrittura di questo codice 03015010659 e l’apposizione di una firma senza dover sborsare di tasca un solo euro.

GRUPPO SPORTIVO

La realizzazione di un nuovo gruppo sportivo ha consentito a questa sezione di poter partecipare al campionato di B2 ed è questo per noi motivo di soddisfazione poiché riteniamo lo sport parte indispensabile per avvicinare i giovani alle attività sezionali. La presenza della nazionale a Salerno e la convocazione di Massimiliano Iosa fra la rosa dei partecipanti ci inorgoglisce e rende felici anche se il problema di questa attività e similare alle altre la mancanza di sufficienti risorse finanziarie che ci consentono una programmazione serena e a lungo periodo senza dover inventare di anno in anno iniziative per mantenere viva la nostra attività.

Per tutta questa attività la sezione ha impegnato una somma di euro 5.000,00

UNIVOC

L’U.N.I.Vo.C. è parte integrante della nostra sezione e con essa si condividono progetti e iniziative comuni per offrire sempre più sostegno ai nostri soci. Insieme alla Presidenza sezionale sono stati avviati una serie di progetti per l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita dei soci del territorio salernitano.

CONCLUSIONI

A conclusione di questa breve relazione, il consiglio sente il bisogno di esprimere un ringraziamento e un plauso particolare al personale amministrativo e di segreteria per l’impegno e la dedizione che hanno profuso nel loro lavoro. Un ringraziamento ai volontari del servizio civile per la grande collaborazione offerta alla vita associativa e alla causa dei ciechi salernitani.

Questo consiglio pur nella consapevolezza che tantissimo resta da fare, ritiene che l’anno 2008 abbia prodotto, pur in una situazione di grande stagnazione economica mondiale, i primi buoni frutti dell’impegno costante e assiduo profuso per rendere realizzabili tutti i progetti che molte volte restano solo enunciazioni poiché il taglio indiscriminato delle risorse ha penalizzato fortemente la nostra categoria. Per evitare che si fermi tutto, è il momento di ritrovare le ragioni dello stare insieme e dell’appartenenza, sono tempi difficili in cui anche un piccolo granello è indispensabile per raggiungere la meta. Esorto tutti quelli che sino ad oggi hanno esitato nel rinnovare il loro impegno associativo di recuperare il ritardo perché abbiamo bisogno anche del loro contributo per vincere le nostre sfide. Ci attendono tempi difficili e di grande sofferenza perché molti amici di viaggio si attardano ancora in polemiche inutili o a protestare magari per qualche bisogno personale non soddisfatto. Non possiamo più permetterci queste cose perché la società, la politica ci valuta soprattutto per quanti siamo, visto che in tanti non sanno chi siamo. Rimettiamo al vostro giudizio questa breve relazione, con la speranza che tutti insieme possiamo fare più forte e più grande la casa dei ciechi e degli ipovedenti salernitani.

Il Consigio Sezionale

Il Presidente

Vincenzo Massa

Scarica il documento della Relazione Morale Anno 2008


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009