VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Scambio giovanile internazionale in Estonia, 19 – 30 luglio 2010

Si informa l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti partecipa al progetto "YES - WE CAN!" (SÌ - POSSIAMO!) che prevede l’organizzazione di uno scambio estivo tra ragazzi e ragazze non vedenti tra i 18 e i 25 anni provenienti da diversi paesi europei. Vi sarà inoltre la possibilità per un ragazzo vedente di accompagnare il gruppo. Lo scambio si svolgerà dal 19 al 30 luglio 2010 presso il Centro-Vacanze e Attività Giovanili a Kloogaranna sulla costa estone del mar Baltico, a circa 35 km da Tallinn. La lingua dello scambio sarà l’inglese. Per maggiori dettagli sul programma e i costi dello scambio nonché sulla procedura di candidatura si prega di far riferimento al documento allegato. Si chiede alle Sezioni di procedere con massima urgenza alla diffusione dell’annuncio presso i possibili interessati.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE NAZIONALE (prof. Tommaso Daniele)

All. 1

Scambio giovanile in Estonia

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti partecipa al progetto "YES - WE CAN!" (SÌ - POSSIAMO!) che prevede l’organizzazione di uno scambio estivo tra ragazzi e ragazze non vedenti tra i 18 e i 25 anni provenienti da diversi paesi europei. Vi sarà inoltre la possibilità per un ragazzo vedente di accompagnare il gruppo.

Lo scambio si svolgerà dal 19 al 30 luglio 2010 presso un Centro-Vacanze e Attività Giovanili a Kloogaranna sulla costa estone del mar Baltico, a circa 35 km da Tallinn. La lingua dello scambio sarà l’inglese.

Il progetto è stato ideato da un gruppo di giovani non vedenti estoni che desiderano conoscere giovani di altri paesi e fare esperienza di attività sportive che in genere non sono facilmente accessibili per loro. Ci sarà infatti, tra l’altro, la possibilità di fare equitazione, andare in bicicletta e in kayak e fare un’escursione nel bosco. Durante lo scambio si parlerà inoltre di impiego dei non vedenti, di come realizzare progetti europei e di come parlare in pubblico.

Per ogni paese potranno partecipare 4 giovani non vedenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni che saranno accompagnati da un capogruppo e un/a assistente vedente.

I partecipanti dovranno sostenere le spese di viaggio, che saranno successivamente rimborsate loro per il 70% (fino a un tetto massimo di 350 euro rimborsati), e pagare una quota di iscrizione di 30 euro. Il Capogruppo e l’’assistente vedente non dovranno pagare la quota di 30 euro.

Chi desiderasse candidarsi come partecipante dovrà inviare il proprio nome e cognome, indirizzo, data di nascita, eventuale indirizzo e-mail e la dichiarazione di avere una conoscenza dell’inglese almeno sufficiente a comunicare in maniera semplice ma efficace i propri pensieri. La candidatura, come anche qualsiasi richiesta di ulteriori informazioni dovranno essere inviate all’Ufficio Affari Internazionali di questa Unione i cui recapiti sono i seguenti:

Tel: 06 69988 388/375 Fax: 06 69988 328 e-mail: inter@uiciechi.it Skype: uic.international1 uic.international2

Scarica la Circolare 114/2010


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009