VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Auguri di Buona Pasqua

Carissimi scusate il leggero ritardo con cui mi rivolgo a voi tutti ma l’attività sezionale è talmente frenetica che a volte si perde il senso del tempo.

Cogliendo la concomitanza con l’arrivo della Pasqua credo sia giusto raccontare di questi mesi di attività della sezione provinciale di Salerno, di cui ho assunto per un breve periodo la guida, per far sentire voi partecipi e protagonisti di questa azione che è volta solo a rendere sempre più forte la nostra voce ogni giorno e in ogni luogo.

La nostra sezione in questi mesi ha continuato a mettere in campo tutte le azioni necessarie a favorire l’integrazione scolastica rilanciando sugli ambiti zonali la tematica dell’assistenza specialistica che è partita a macchia di leopardo, purtroppo, lasciando senza alcun aiuto tantissimi nostri ragazzi e le lagnanze delle famiglie sono state presentate all’assessore Fortini affinché trovino ascolto e soluzione, siamo in attesa ma non molliamo la presa.

Per altri soci, che hanno sostenuto corsi di formazione fuori regione, sono in via di risoluzione definitiva i problemi delle rette per il convitto durante la frequenza dell’attività per il raggiungimento della qualifica professionale.

La sezione di Salerno, grazie al centro di trascrizione regionale della Campania, ha garantito la scrittura di testi braille e ingranditi e grazie al supporto della Biblioteca “R.Margherita” di Monza testi informatici e consulenza tiflodidattica.

Il sostegno alla genitorialità e una serie di laboratori per i nostri ragazzi andranno a completare l’offerta di servizi dedicati alle famiglie.

Per il lavoro continua a livello regionale la vertenza per la definizione per l’applicazione delle norme a noi riservate con grande probabilità prima della pausa estiva potrebbe riprendere anche in Campania i corsi di formazione professionale secondo il decreto Salvi.

La prevenzione era e resta un motore importante dell’azione UICI di Salerno, mentre grazie alla disponibilità del dr. Rosario Di Landro, dopo le settimana mondiale del glaucoma arriva un mese di prevenzione dedicato ai ragazzi delle scuole elementari di Salerno con la campagna nazionale “Occhio ai bambini”.

Grazie all’aiuto dell’amico consigliere regionale Antonio De Angelis è stato completato il corso per Windows 10 ed è stato efficientato il sistema informatico della sezione per far partire presso i locali sezionali il servizio del Libro Parlato.

Contestualmente l’amico De Angelis è impegnato in una revisione e potenziamento del sito UICI Salerno che dovrà essere chiave d’accesso alle prime informazioni per chi ha problemi visivi e porta privilegiata per la conoscenza dei servizi dedicati ai nostri soci.

Questa premessa ha senso solo il tutto si muove intorno ad una grande idea di protagonismo attivo che veda ognuno di voi attore e interprete dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ente in movimento che oggi affronta la grande sfida del rinnovamento e del nuovo posizionamento in una società per qualche verso diventata più egoista, pronta ad isolare ed emarginare i più deboli.

Con il silenzio e la passione di sempre daremo il nostro contributo affinché non facciano mai un passo indietro le rivendicazioni e le richieste di parità che provengono dai minorati della vista del territorio provinciale, regionale e nazionale.

Consentitemi, prima di concludere non perché meno importanti, un ringraziamento ai nostri due dipendenti e alle loro famiglie per la dedizione e lo spirito d’appartenenza che va oltre il semplice rapporto formale di lavoro e che, invece, vede sempre la loro grande disponibilità verso tutti i soci e i loro bisogni.

Un grazie ai tanti amici che silenziosamente mi stanno sostenendo così come accadde nei miei primi anni di presidenza provinciale.

Questo nuovo abbraccio di soci e amici mi commuove e mi chiama a dare ancora di più affinché la nostra sezione UICI di Salerno resti sempre punto di riferimento per innovazione, servizi e presenza di riferimento sul territorio.

Scusate forse ho detto anche troppo ma non voglio perdere l’occasione per augurare a voi tutti benessere, serenità ed una Santa e Serena Pasqua unitamente ai vostri cari.

Vincenzo Massa presidente regionale UICI Campania


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009