VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Città di Salerno - del 22/10/2013

L'UICI INAUGURA L'AULA INFORMATICA. Screening Occhio ai bambini Uno su 12 ha patologie visive.

A conclusione della campagna nazionale "Occhio ai bambini" la sezione provinciale dell'Unione italiana ciechi e degli ipovedenti ha promosso, nella mattinata di ieri, il secondo "Open day". "Siamo stati nelle scuole elementari - ha spiegato il dottore Rosario Di Landro - abbiamo effettuato 467 visite gratuite, a bambini trai 9 ed i 10 anni, di questi ben 39 sono risultati affetti da patologie visive non conosciute dai genitori prima di quel momento.

Alcuni non avevano mai effettuato un controllo medico specializzato".

La mattinata è stata anche l'occasione per celebrare la partenza del progetto "Tecnologia accessibile", mediante l'inaugurazione della nuova aula informatica di via Nicolodi, che sarà usata prioritariamente dai non vedenti e ipovedenti per corsi di alfabetizzazione e perfezionamento nell'utilizzo del pc.

"Una nuova grande scommessa - ha chiarito il presidente dell'Uici provinciale, Vincenzo Massa - che fa i conti con le difficoltà economiche e sociali del territorio, ma vuole essere la dimostrazione che la dirigenza non vuole rinunciare al ruolo di promuovere e sostenere l'istruzione".

La nuova aula informatica è stata attrezzata anche grazie alla donazione della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus effettuata nell'ambito del bando promosso per l'acquisto di beni strumentali con finalità sociali anno 2013.

La collaborazione tra Uici e Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, iniziata un anno fa con l'erogazione della donazione per l'acquisto del campimetro computerizzato, si rafforza con la creazione di un fondo memoriale intitolato alla memoria del professore Tommaso Sica che, per oltre trent'anni, ha sostenuto, con impegno tutte le attività in favore dei non vedenti ed ipovedenti.

I corsi di alfabetizzazione all'utilizzo del computer partiranno il 9 novembre.


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009