VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Città di Salerno - Giovedì 7 luglio 2011 - Pagina 15 - Cronaca

Virtù civiche: domani la prima edizione della manifestazione

Le associazioni di volontariato premiano gli eroi di ogni giorno.

Alla ricerca degli "eroi" di tutti i giorni, persone impegnate nella complessa rete sociale più di quanto sia loro richiesto, individuabili nei volti delle persone comuni, come il portinaio che aiuta gli inquilini anziani o l'impiegato schierato al fianco dell'utente.

Nasce così il "Premio alla virtù civica cittá di Salerno", realizzato nell'ambito del progetto "Com'è bella la cittá", promosso da un gruppo di associazioni di volontariato salernitane.

Competenza indispensabile per la partecipazione al premio era la continuitá: infatti, è richiesto un operato costante nel tempo, che abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico.

Solidarietá, attenzione al territorio e all'ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione, oltre alla difesa dei diritti dei cittadini, sono alcune delle virtù che possono rendere meritevoli di questo premio.

Una giuria selezionerá i vincitori in base non solo al valore dell'atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma anche alla costanza con cui i candidati hanno messo in pratica il proprio compito.

Tra i giurati, scelti selezionando un rappresentante per ognuna delle organizzazioni che promuovono il concorso, compaiono il responsabile del progetto "Com'è bella la cittá", un rappresentante del Centro servizio per il volontariato Sodalis di Salerno e un rappresentante del Comune.

L'appuntamento conclusivo dell'iniziativa è in programma domani sera, alle ore 20, per la premiazione finale, che si svolgerá nel Parco Bracciante del quartiere Mariconda.

Saranno cinque i candidati che riceveranno l'attestato, a riconoscimento del loro impegno nel tempo.

Da questa rosa di cinque persone, sará individuato, poi, il vincitore del primo "Premio alla virtù civica cittá di Salerno", al quale sará consegnato un'opera artigianale rappresentativa di Salerno.

"Lo scopo del progetto è innescare un processo di partecipazione attiva dei cittadini, che consolidi il loro senso di responsabilitá e di rispetto per i beni comuni - ha spiegato Giovanni De Maio, tra gli organizzatori dell'evento - Il premio alla virtù civica potrá, ogni anno, rappresentare il momento saliente per tributare il giusto riconoscimento a quei cittadini che, con i loro comportamenti, abbiano manifestato una concreta rispondenza ai principi del corretto vivere civico".

Rita Esposito.


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009