VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

CIRCOLARE N.195

Manifestazione di protesta 23 giugno ’11

Carissimi,

a caldo desidero ringraziavi sentitamente per la vostra massiccia presenza alla manifestazione.

L’Unione ha fatto una gran bella figura dimostrando ancora una volta di essere degna della sua storia e di poter aspirare legittimamente ad essere considerata leader tra le associazioni di disabili.

E’ stato bello per me incontrare i nostri rappresentanti provenienti da ogni parte di Italia e percepire l’affetto ed il calore di sempre.

Sono solo rammaricato per non aver potuto abbracciare tutti perché subito dopo il mio breve intervento, ho dovuto lasciare la piazza per incontrare il sottosegretario Viali, delegato dal Ministro Maroni a seguire la triste vicenda tra noi e lo IERFOP.

Naturalmente dobbiamo esprimere un plauso al Forum del terzo settore, a Fand e Fish per aver organizzato al meglio la manifestazione che ha registrato la presenza dell’intero mondo della disabilità e di molti parlamentari prevalentemente, come era lecito attendersi, della opposizione.

Nel mio breve saluto ho spiegato che i ciechi sono accorsi numerosi perché hanno capito perfettamente che difendere i diritti di tutti significa difendere anche i propri diritti.

Ho affermato che non ci sentiamo responsabili della crisi perché ci siamo sempre schierati in prima fila per combattere i falsi ciechi e non intendiamo pagare la crisi due volte: come cittadini e come invalidi.

Ho portato nella mia qualità di Presidente del Forum Italiano della Disabilità il saluto di Yannis Vardakastanis, Presidente del Forum Europeo della disabilità e con lui ho gridato che i diritti dei disabili non sono negoziabili.

Come sapete abbiamo utilizzato la presenza dei ciechi e degli ipovedenti a Roma per fare pressioni sul Ministero del Lavoro per i problemi dell’occupazione dei ciechi e degli ipovedenti e sul Ministero dell’Interno per il problema della già accennata controversia con lo IERFOP.

Il Ministro del Lavoro, che aveva fissato un appuntamento con la nostra delegazione per oggi, 23 giugno alle ore 17,30, ha differito tale incontro al giorno 30 giugno, alla stessa ora.

Ho il piacere di informarvi che sta evolvendo positivamente il problema dei massofisioterapisti e delle scuole professionali: il Ministero del Lavoro ha espresso parere favorevole per il mantenimento della figura di massofisioterapista e delle scuole di formazione professionale, nell’ambito della nuova figura, prevista dalla riforma Gelmini, dell’operatore del benessere.

La parola ultima spetta alla Conferenza delle Regioni che affronterà il problema nella seduta del 7 luglio.

L’incontro con il Sottosegretario Viali è stato interlocutorio: si attende infatti la comunicazione di un parere del Ministero del Lavoro sulla vicenda, tuttavia è stato importante poter affrontare lo spinoso problema e chiarire il nostro punto di vista.

Il 23 giugno ha scritto un’altra bella pagina di storia associativa da archiviare con il segno più e quelli che erano a Roma, in Piazza Montecitorio, sotto il sole cocente di metà giugno potranno dire con orgoglio “c’ero anch’io”.

Un affettuoso abbraccio.

Il Presidente Nazionale

Prof. Tommaso Daniele

Scarica la Circolare 195/2011


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009