VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Città di Salerno del 05/06/2012 - Cronaca -

MENTORING USA/ITALIA. Al fianco della Uici per sconfiggere il ciechismo psicologico. Gli accompagnatori utilizzeranno il metodo "one-to-one".

DI LUCIA GIANNATTASIO.

Mentoring Usa Italia onlus insieme con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno per la realizzazione di un progetto che punta ad attenuare una delle principali difficoltá di chi ha problemi visivi.

Si tratta del cosiddetto "ciechismo psicologico" che si traduce talora in uno spiccato senso di insicurezza, di sfiducia, di scoraggiamento, con la conseguente tendenza all'inazione e alla passivitá.

Spesso un non vedente o un ipovedente può provare paura, ritrosia e può non sentirsi adeguato al tipo di vita che deve affrontare.

L'intento del progetto che le due associazioni intendono realizzare è quello di mettere i ragazzi con difficoltá visive in condizione di affrontare al meglio le situazioni di disagio, affiancando loro delle persone che li aiutino e li sostengano in una fase delicata della loro crescita, umanizzando ancora di più il rapporto tra l'accompagnatore e il giovane.

Solo chi impara a conoscere l'altro, a capire le sue emozioni, le sue angosce, le sue difficoltá nell'affrontare la quotidianitá, può trasmettere fiducia e creare la giusta confidenza che porterá il ragazzo a fidarsi, a relazionarsi con gli altri e soprattutto a raggiungere una certa autonomia.

Gli accompagnatori tiflologi seguiranno un corso di formazione Mentoring che li porterá ad una maggiore acquisizione del metodo "one-to-one" che crea una relazione diretta tra il ragazzo e il suo mentore-accompagnatore, instaurando un rapporto di reciproca fiducia che li aiuterá nel raggiungimento di un obiettivo comune.

A tal proposito, il presidente di Mentoring Usa - Italia, Sergio Cuomo ha ribadito al presidente Uici di Salerno, Vincenzo Massa, nel corso di un incontro a cui ha preso parte anche il professore Rino Sica, il sostegno della propria onlus per la costituzione del Fondo sociale Uici presso la Fondazione Comunitá Salernitana, intitolato a Tommaso Sica, padre del docente universitario, a riconoscimento del suo costante e fattivo impegno quale presidente dell'Associazione per quarant'anni.


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009