VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Città di Salerno - del 12/10/2012 - cronache

UNIONE CIECHI. Nuove apparecchiature per lo screening oculistico.

Un fondo memoriale e un'attrezzatura per effettuare screening oculistici:

si festeggia così a Salerno la giornata mondiale della vista.

L'Unione italiana ciechi ed ipovedenti del distaccamento provinciale ha organizzato, nella giornata di ieri, un open day rivolto a tutta la cittadinanza.

Motivo di orgoglio dell'incontro è stato l'inaugurazione della nuova sala predisposta per ospitare un tecnologico "campimetro computerizzato", un'attrezzatura capace di eseguire una misurazione della sensibilità delle fibre ottiche ed elaborare una serie di parametri per la valutazione delle eventuali patologie.

L'attrezzo è stato acquistato anche grazie alla donazione della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, effettuata nell'ambito del bando promosso per l'acquisto di beni strumentali con finalità sociali pubblicato nel 2011.

"Un investimento di circa 4mila euro - ha spiegato il presidente della fondazione, Giovanni Vietri - provenienti da donatori singoli, cittadini comuni, che hanno scelto di incrementare e sostenere progetti tesi a migliorare la vita della collettività.

Mai come oggi è necessario che la comunità si attivi per il supporto di se stessa".

Una realtà giovane quella della Fondazione della Comunità Salernitana che, in soli tre anni, è riuscita a raccogliere circa 600mila euro, con la realizzazione di 19 fondi attenti tanto all'istruzione quanto al sociale.

Di questi fa parte il fondo memoriale intitolato al professor Tommaso Sica che, per oltre trent'anni, ha sostenuto tutte le attività in favore dei non vedenti ed ipovedenti della provincia di Salerno.

"Una sfida difficile quella che lanciamo oggi - ha affermato Pietro Piscitelli, presidente Uici Campania - abbiamo voglia di credere nel futuro e lottare contro quelli che vorrebbero far scomparire la voce dei minorati della vista".

(r.e.)


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009