VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

20 DICEMBRE PREMIO Santa LUCIA

L’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale “Luigi Lamberti”di Salerno; celebrerà la 6°edizione del premio Santa Lucia lunedì 20 dicembre alle ore 10 presso la sala del Gonfalone del comune di Salerno.

Il premio S. Lucia, istituito nel 2005 per premiare quelle persone che si sono spese per favorire e migliorare le condizioni di vita dei ciechi e degli ipovedenti salernitani, vuole essere anche l’occasione per far conoscere all’opinione pubblica l’attività che il sodalizio svolge da circa 60 anni in favore del territorio.

Questa edizione sarà ancora più particolare poiché, di fatto, chiude le celebrazioni del 90° anniversario di fondazione dell’Unione Italiana Ciechi, avvenuta il 26 ottobre 1920 a Genova ad opera di Aurelio Nicolodi, e al contempo cade in un momento di grande travaglio e difficoltà per l’intera categoria colpita pesantemente dalla crisi finanziaria e dai tagli dei finanziamenti pubblici alle proprie attività e servizi.

Il consiglio Sezionale di Salerno ricorderà per l’occasione i suoi padri fondatori per richiamare all’attenzione di tutti la testimonianza storica di quanto questa Associazione sia radicata su questo territorio.

Con una targa ricordo ai familiari dei tre presidenti e del fondatore della Sezione Provinciale dell’UICI, prof. Lamberti, s’intende suggellare il legame indelebile con le idee e le passioni di questi grandi uomini che hanno saputo scrivere una pagina indelebile e straordinaria della vita dei ciechi italiani.

Questo premio S.Lucia sarà, dunque, un correre continuo fra passato e presente della vita dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno e per suggellare l’importanza dell’evento è stato chiamato a presiedere la cerimonia il presidente Regionale UICI Campania e presidente della Biblioteca per ciechi “Regina Margherita” di Monza, prof. Pietro Piscitelli.

Il Presidente UICI Onlus Salerno Dott. Vincenzo Massa


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009