VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

La Città di Salerno del 05/06/2012 - Cronaca -

La denuncia di Antonio De Angelis, residente nel quartiere Pastena Chiesto al sindaco la realizzazione di interventi di messa in sicurezza. "Troppi pericoli per i non vedenti".

"Salerno non è una cittá a misura di non vedenti".

A lanciare il campanello d'allarme, indirizzando una lettera al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, è Antonio De Angelis, un cittadino residente nel quartiere di Pastena e non vedente.

Nella missiva indirizzata al primo cittadino, De Angelis sottolinea alcune criticitá che rendono praticamente impossibile la vita a ciechi.

"In via Donato Somma il marciapiede è largo appena una cinquantina di centimetri a causa del parcheggio selvaggio degli automobilisti e risulta completamente dissestato - spiega il salernitano - Ho fatto spesso segnalazioni ai vigili urbani che hanno risposto alla richiesta con interventi solo temporanei".

De Angelis inoltre sottolinea la pericolositá dei sediolini del marciapiede di Pastena che costeggia il palazzo sul mare che congiunge piazza della Libertá e piazza Caduti di Brescia (foto). "Quei sediolini di cemento se hanno dissuaso gli automobilisti a parcheggiare sul marciapiede, hanno anche stretto il passaggio dei pedoni: creano seri problemi perché spesso capita che persone urtino violentemente contro gli stessi sediolini, o inciampino, non vedendoli per tempo, con il rischio di finire sulla carreggiata in un tratto di strada davvero pericoloso".

Altro intralcio per il passeggio dei cittadini non vedenti sono i tabelloni pubblicitari che si trovano in diversi punti della cittá, tra cui Torrione, sotto il ponte di via Irno, e in via Prudente.

Le richieste del salernitano avanzate al sindaco De Luca sono quelle di mettere in condizioni le persone con problemi di vista di poter camminare con più serenitá per le strade della cittá.

"Chiedo soltanto che vengano presi opportuni provvedimenti, magari alzando i tabelloni pubblicitari".

Marilia Parente.

Risposta del Comune di Salerno

Messaggio originale:

Mittente: Di Lorenzo Alberto.

Data e ora: 23/05/2012, ore: 19:35.

Oggetto: R: Segnalazione disagio.

Testo:

-----Messaggio originale-----

Da: Sindaco di Salerno

Inviato: mer 23/05/2012 9.27

A: Di Lorenzo Alberto

Oggetto: I: Segnalazione disagio

gentile sig. De Angelis, la sua segnalazione viene contestualmente inviata al responsabile del servizio infrastrutture per l'inserimento degli interventi nel prossimo programma di manutenzione.

dott. Alberto Di Lorenzo


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009