VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682 682 - Part. I.V.A. 00989551007


SEZIONE PROVINCIALE U I C I - Provincia di Salerno -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Dimostrazione di tecniche di autodifesa e di ju jitsu fijlkam

Sab. 21/06/2016, Macerata Campania, Ce.

Il comitato giovani dell’UICI della regione Campania organizza, nella giornata di Sabato 21/05/2016, una dimostrazione di tecniche di autodifesa e di ju jitsu fijlkam.

L’iniziativa, in risposta alla concezione, errata e anacronistica ma purtroppo ancora assai diffusa,della persona cieca come continuamente bisognosa di assistenza e protezione da parte degli altri, si pone l’obiettivo di fornire ai non vedenti e agli ipovedenti gli strumenti e le tecniche basilari per attuare autonomamente un’efficace difesa della propria persona nell’eventualità di un’aggressione fisica. Si tratta di competenze la cui acquisizione si rende sempre più necessaria per tutti, ma diviene ancora più urgente per chi, come i disabili visivi, risulta, in tal senso, potenzialmente più vulnerabile.

La dimostrazione, rivolta ai membri dei comitati giovanili delle sezioni provinciali UICI della regione Campania e ad eventuali altri giovani soci iscritti alle stesse, si svolgerà all’interno della palestra sita a Macerata Campania, Ce, di fronte alla scuola media statale Giovanni Pascoli, all’ingresso di via Antonio de Curtis; sarà tenuta da Elisabetta Graziano, coordinatrice del comitato giovani della sezione provinciale UICI di Caserta, e Serena Palmiero, consigliera della medesima sezione UICI, che praticano da un anno circa arti marziali a livello agonistico, insieme ad alcuni loro colleghi e al loro istruttore, Andrea Bresciani. L’esiguità numerica degli stessi, l’esigenza di un rapporto numerico più basso possibile tra partecipanti ed istruttori per garantire una corretta acquisizione delle tecniche dimostrate da parte dei primi, nonché il carattere puramente sperimentale dell’iniziativa, impongono di limitare i partecipanti alla stessa ad un numero non superiore a 30, da suddividere in 2 gruppi, possibilmente uguali per numero, che svolgeranno la dimostrazione in tempi diversi. Quest’ultima, infatti, avrà luogo per l’intera giornata e sarà articolata in 2 turni, della durata orientativa di 2 ore e 30 minuti ciascuno, con inizio rispettivamente alle ore 10,00 e alle ore 15,00. Ogni turno dimostrativo sarà a sua volta articolato in un’introduzione di carattere teorico, in cui saranno brevemente illustrate le finalità delle tecniche di autodifesa, e in una parte di carattere pratico in cui si potranno sperimentare le tecniche stesse. Al termine di ogni turno ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Si raccomanda agli stessi di presentarsi alla dimostrazione con un’autocertificazione che ne attesti la buona salute e quindi l’idoneità fisica a praticare sport, di indossare abiti idonei all’attività ginnica e calzini rigorosamente bianchi o neri, di legare i capelli (per chi li porta lunghi), di non indossare oggetti che possano rompersi, smarrirsi o risultare potenzialmente contundenti (anelli, bracciali, ferma-capelli, occhiali ecc). Si precisa, inoltre, che gli esercizi da svolgere durante la dimostrazione non consentono di indossare le scarpe.

Per ulteriori informazioni, soprattutto in merito ad eventuali posti rimasti disponibili, contattare Arianna Ranauro (coordinatrice del comitato giovani UICI della regione Campania), ai seguenti recapiti: 3337678061, oppure 3899926260.


Organizzazione | Documentazione | Servizi | Istituzioni | News e Web | Contattaci | visitatori dal 24 Ottobre 2009